COSA VISITARE A GALLIPOLI?

  •  CASTELLO ANGIOINO
Il Castello Angioino si trova nella città vecchia di Gallipoli e risale al XVI sec. progettato dal celebre architetto militare Francesco di Giorgio Martini. La particolare bellezza di questo castello-fortezza è quella di essere circondato totalmente dal mare, ha una forma quadrangolare rafforzata agli angoli da 4 torrioni che dovevano controllare il porto dagli sbarchi dei nemici. 
Il torrone posto a sud-est non è altro che un antico castello bizantino rinforzato nel 1500 mentre quella a sud-ovest crollò nel 1755. Nel 1522 il castello si dotò di un ulteriore rinforzo, il RIVELLINO che sembra galleggiare sulle acque del pittoresco seno del Canneto e permetteva di opporre una rapida resistenza contro i nemici provenienti sia dalla terra che dal mare. Nel 1879 il castello è diventato demanio dello Stato e attualmente è sede del Comando della Guardia di Finanza.
  • FONTANA GRECA
Secondo alcuni studiosi risalirebbe al III a. C. e quindi sarebbe la più antica fontana d’Italia e la cui ubicazione originale sarebbe quella delle terme antiche. Per molti altri invece sarebbe di epoca rinascimentale. Quindi successivamente, nel 1548 pare si trovasse nei pressi della chiesa di S. Nicola, oggi scomparsa. Dal 1560 si trova dove oggi la possiamo ancora ammirare e quindi nei pressi del ponte e del porto.
Il prospetto principale è suddiviso in tre facciate da 4 cariatidi che sorreggono l’architrave con un ricco decoro. Nei bassorilievi sono scolpite scene che rappresentano le metamorfosi di Dirce, Salmace e Biblide trasformate in fonti per aver disobbedito al volere degli dei. Sull’altra facciata realizzata nel 1765 allo scopo di sostenere maggiormente la struttura vi sono lo stemma di Gallipoli, un epigrafe latina e le insegne di Carlo III di Borbone
  • LA CATTEDRALE DI GALLIPOLI
E’ il monumento più rappresentativo dell’architettura baroccagallipolina. Dedicata a S. Agata, sorge al centro della città vecchia ed è circondata da numerosi palazzi signorili. Probabilmente costruita sulle rovine di una precedente chiesa dedicata a S. Giovanni Crisostomo e successivamente a S. Agata. A progettare la cattedrale furono i due architetti locali Scipione Lachibari e Francesco Bischettini, mentre le decorazioni furono opera di Bernardino Genuino. La facciata realizzata in carparo, presenta varie statue in pietra leccese: S. Fausto, S. Sebastiano, S. Marina, S. Teresa d’Avila e Sant’Agata.

  • LA CHIESA DELLA PURITA’
La chiesa fatta costruire nella seconda metà del seicento grazie alle ingenti offerte della Confraternita dei Bastasi, gli scaricatori di porto, di cui divenne la struttura religiosa di riferimento. La Chiesa si affaccia sulla spiaggia della Purità molto frequentata dai Gallipolini.
  • CHIESA DI S. CRISTINA
La chiesa di S. Cristina si trova tra la città vecchia e la terraferma nella zona del porto vecchio di Gallipoli, porto peschereccio. E’ dedicata alla patrona della Città S. Cristina, la Santa a cui i pescatori gallipolini sono molto devoti tanto da riservarle da secoli la grande festa patronale del 24 luglio. 
  • CHIESA DI SANTA CHIARA
La Chiesa di Santa Chiara risale alla fine del XVI secolo unitamente al monastero adiacente e dedicato ai Santi Pietro e Paolo. Nel suo interno oltre ai pregiati dipinti anche un particolare pavimento in maiolica,
  •  PALAZZI SETTECENTESCHI
Tra i più bei palazzi settecenteschi della città di Gallipoli ci sono : Il Palazzo del Seminario e Balsamo, la Torre dell’Orologio, Palazzo Pirelli e Palazzo Episcopale.
  • IL PORTO DI GALLIPOLI
Il grande Porto di Gallipoli si trova nei pressi del ponte, è un luogo molto caratteristico da visitare al mattino. Questo in quanto già dalle prime ore è possibile acquistare frutti di mare e pesce fresco direttamente sul posto o degustare ricci appena pescati.